domenica 7 ottobre 2007

Una breve introduzione ad OBA

Che cos’è OBA?

OBA (Office Business Applications), viene utilizzato per “rompere” quel gap che si è venuto a creare tra le applicazione che vengono utilizzate dalle persone all’interno delle aziende e gli strumenti di produttività utilizzati dagli sviluppatori.

L’Office Business Applications compatta tutti i servizi di back end in un’unica applicazione, cerca di ridurre il divario che c’è tra i servizi di back end e l’esigenze lato utente, portando la piattaforma, gli strumenti e l’architettura per la composizione ad un livello di complessità inferiore.

Tutti i servizi di back end si basano su una pila software che lavorano in modo verticale portando all’utente una serie di interfacce, solitamente questi servizi lavorano in modo assolutamente orizzontale.


Cosa richiede un’applicazione composita?

Un applicazione composita è un contenitore di risorse software che forniscono una capacità di Business. Queste risorse possono essere implementati indipendentemente dalla piattaforma tecnologica utilizzata. In altre parole, le risorse devono essere dei componenti e la piattaforma deve fornire dei contenitori.

Questi contenitori devono essere di tipi diversi e associati ai diversi livelli dell’architettura. Un’applicazione composita richiede quattro tipi di risorse:

Il “livello di presentazione” presenta le informazioni di business al personale. Questa piattaforma fornisce registrazione di transazioni, documenti di business e strumenti di supporto decisionale.

Il “livello di produttività” gestisce il ritmo delle attività di business. Questa piattaforma gestisce documenti, supporta collaborazioni e comunicazioni, condivide informazioni.

Il “livello applicazioni” gestisce le transazioni di business. Fornisce servizio per regole di business, uniformità delle transazioni di business e funzionalità BPM (Business Process Management) per i processi strutturali.

Il “livello dati” appunto si occupa di gestire i dati. Questa piattaforma fornisce ACID per le transazioni di business, integrazione e Reporting e analisi dei dati.

Nessun commento:

 
Add to Technorati Favorites