domenica 28 ottobre 2007

Google: “la resa dei conti”

Lo pensavo da tempo che sarebbe arrivato questo momento, il BigG sta operando ad una decurtazione del PageRank.

Punto-Informatico scrive:
“tra gli altri figurano Washington Post, Forbes, Engadget, Problogger. Tutti in poche ore hanno visto calare di uno o, più spesso, di due punti la propria valutazione nell'indice di rilevanza del motore targato Mountain View. Il perché, almeno al momento, resta ancora tutto da chiarire.”

Ci saranno molti e-commerce che perderanno molti soldi, un punto in meno di PR comporta una forte discesa in classifica. Ma google non si ferma solo a questo ma colpisce anche i blog.

Punto-Informatico scrive:
“Poi è stata la volta dei blog. A quanto si dice, l'abitudine dei loro proprietari di citarsi a vicenda, magari inserendo decine di siti di amici e conoscenti nel proprio elenco dei collegamenti consigliati (blogroll), costituirebbe un ostacolo alla corretta indicizzazione dei contenuti. Senza contare il rischio che una certa autoreferenzialità possa indebolire la qualità delle ricerche.”

Diciamo che questo è molto relativo dato che a volte le citazioni di altri blog portano ai “piccoli” blogger ad aumentare le proprie visite.

Un consiglio è quello di non fidarvi ciecamente delle solite guide di come far aumentare il PR. Dato che nessuno sa come funziona realmente il calcolato del PR.

Nessun commento:

 
Add to Technorati Favorites