venerdì 14 dicembre 2007

Cellulare sotto Wireless


Si, entrerà presto nel nostro linguaggio che quotidianamente adottiamo, dimenticando del tutto "metto il cellulare sotto carica".

Inventato da ricartcatori Universitari della Florida, il nuovo sistema che trasmette energia via wireless. Il sistema ben spiegato su http://www.wipowerinc.com/, parla di una piastra rettangolare dove appoggiare cellulari, lettori MP3 a apparecchiature varie.

Questo sistema già ideato era poco commerciale per il semplice motivo delle dimensioni e del peso, ma la grande novità studiata dai ricercatori Ryan Tseng e Zhen Ning Low, guidati dal professor Jenshan Lin, sono le ridotte dimensioni e peso, grazie all'assenza di un elemento ferromagnetico.
Ma l'inconvegnente sta nel caricare diversi gedget come il cellulare che richiede un'energia che varia dai 5 ai 7 volt, oppure una fotocamera che ne richiede minimo 12 di volt. Una volta terminata questa fase finale toccherà ai ricevitori, tipo mini-antenne, che avranno il compito di ricevere l'energia.
Un altro inconvegnente sarebbe quello del calore che, ovviamente, il ricevitore da integrare deve essere di piccole dimensioni, questo comporta un enorme riscaldamento che può portare all'esplosione del cellulare.

Non mi resta che dire: "...staremo a vedere!!!".

Nessun commento:

 
Add to Technorati Favorites